Pavimento Pelvico in Gravidanza


Pavimento pelvico in gravidanza

Il compito del pavimento pelvico in gravidanza è quello di contenimento e di sostegno dell’utero che col passare delle settimane aumenterà in peso e volume, inoltre ha un ruolo attivo nel momento del parto. Infatti un terzo del canale del parto è rappresentato dal pavimento pelvico e svolge un ruolo attivo nella progressione ed espulsione del feto lungo il canale. Si parla infatti di vero e proprio “organo della nascita”.
È dunque molto importante avere un pavimento pelvico tonico e sano in gravidanza per garantirci una perfetta continenza e un valido aiuto nel periodo espulsivo del parto.
Si stima, però che nel 40% delle gravidanze ci sia una alterazione del tono del pavimento pelvico con la presenza di incontinenza urinaria da sforzo dovuto a un pavimento pelvico debole o un ipertono che determina maggiori possibilità di ostacolo alla progressione del parto e lacerazioni vaginali.
Un allenamento con esercizi di contrazioni e rilassamento del pavimento pelvico è sicuramente indicato a tutte le donne durante le gravidanza per permettere a questo fantastico “organo” di poter svolgere al meglio le sue funzioni e garantirci sostegno e forza per tutta la gravidanza e durante il parto.