5 segni per capire se il tuo pavimento pelvico ha bisogno di aiuto


Un pavimento pelvico indebolito può causare molti problemi, il più comune è l’incontinenza. Alcune donne hanno i muscoli del pavimento pelvico deboli fin da bambine, mentre altre notano problemi durante e dopo momenti importanti della vita come la gravidanza, il parto o la menopausa.

Ecco 5 segnali che possono aiutarti a capire se il tuo pavimento pelvico necessita di qualche attenzione.

  1. Si hanno perdite di urina durante semplici attività quotidiane come tossire, starnutire, ridere, sollevare un peso, saltellare o scendere le scale. Questi semplici movimenti esercitano una pressione sulla vescica che porta a perdite accidentali dovute a un indebolimento dei muscoli del pavimento pelvico che diventano incapaci di stringere abbastanza. Questo tipo di incontinenza urinaria viene chiamata "incontinenza da stress" ed è la forma di incontinenza più comunemente sperimentata nelle donne.

  2. Si avverte lo stimolo ad urinare improvviso e impellente e bisogna andare in bagno subito o si rischia di non raggiungerlo in tempo. Questa particolare forma di incontinenza è causata dal fatto che i muscoli della vescica sono iperattivi e si chiama “incontinenza da urgenza “

  3. Dolore nella zona pelvica. Tensione o problemi con i muscoli del pavimento pelvico possono causare dolore pelvico.

  4. Sensazione dolorosa o sensazione ridotta durante il rapporto. Il giusto tono del pavimento pelvico determina una buona soddisfazione sessuale per la maggior parte delle donne. Al contrario, quelle con un pavimento pelvico indebolito o danneggiato possono sperimentare una perdita di sensibilità o addirittura dolore durante i rapporti.

  5. Difficoltà a trattenere i gas intestinali. Il pavimento pelvico sostiene l'intestino e la vescica, così la fuoriuscita accidentale di gas intestinali o l'incapacità di trattenerli è un altro segno di un pavimento pelvico indebolito.

In tutti questi casi è opportuno verificare lo stato muscolare del perineo con un operatore qualificato.
La buona notizia è che non è mai troppo tardi per ripristinare la forza del pavimento pelvico!