La Coppetta Mestruale
La coppetta mestruale è un modo relativamente nuovo di gestire le mestruazioni e presenta molti vantaggi rispetto agli assorbenti esterni e ai tamponi interni.
Si tratta di una piccola coppetta in silicone a forma di campana che si inserisce in vagina e raccoglie il flusso mestruale
Rispetto agli assorbenti esterni e ai tamponi interni presenta molti vantaggi.
Si riutilizza per diversi anni, quindi niente rifiuti nell’ambiente.
Non contiene plastiche quindi permette una ottima traspirazione della cute del perineo, non causa secchezza e non altera l’equilibrio del pH vaginale.
E’ molto comoda e pratica. Infatti si può tenere per oltre 6 ore senza svuotarla, si può indossare durante la notte dormendo, non si “inzuppa” d’acqua dopo una nuotata, la si può portare sempre con sé.
E’ una soluzione decisamente economica, il suo prezzo varia dai 15 ai 30 euro e poiché dura almeno 5 anno significa una spesa annua di circa 5 euro contro gli oltre 60 degli assorbenti usa e getta.
Inoltre non esponendo fluido mestruale all'aria c'è meno possibilità di eventuali odori sgradevoli.
E’ perfetta è per le donne con flusso abbondante in quanto raccoglie circa un terzo più fluido mestruale di tamponi e assorbenti.
In vendita ci sono tantissimi modelli di coppette ognuno con caratteristiche diverse e la scelta va fatta in base alla dimensione della vagina, la lunghezza della cervice (collo dell'utero), tono del pavimento pelvico oltre ... colore e glitteratura (perchè l'estetica può volerci anche nella coppetta !)
Una consulenza con un operatore esperto in pavimento pelvico vi permetterà di trovare la coppetta più adatta a voi