PAVIMENTO PELVICO E MENOPAUSA


La diminuzione della produzione di estrogeni che si ha in menopausa ha effetti lenti e progressivi su tutto l'organismo e quindi ovviamente, anche sui muscoli del pavimento pelvico.

Questo si esprime con un aumento dell'atrofia muscolare, ossia le fibre muscolari diminuiscono.

Si ha inoltre una diminuzione del collagene di tipo 1 e dell'elasticità dei legamenti. Quindi minor supporto agli organi e una minor risposta alla pressione e al ritorno in posizione dei muscoli.

Se a questo aggiungiamo le gravidanze e i parti avuti negli anni precedenti la menopausa, e magari il non aver mai fatto una riabilitazione del pavimento pelvico dopo di essi, si capisce come sia facile che con la menopausa insorgano problemi come incontinenza, prolasso, difficoltà ai rapporti sessuali.

Ma per fortuna il pavimento pelvico è allenabile e con una buona riabilitazione si possono aumentare le fibre muscolari e riprenderne il tono.

L'ideale sarebbe la prevenzione, e quindi se anche tu stai entrando o già sei nella fase della menopausa non aspettare i sintomi, ma inizia ad agire con la riabilitazione per prevenirli.