Esercizi Vocali


Esercizi vocali per il pavimento pelvico

I cantanti lo sanno bene, esiste un diretto collegamento fra il pavimento pelvico e l'emissione della voce. L'elasticità del pavimento pelvico ha l'influenza sulle corde vocali e viceversa. Gli esercizi con l'uso della voce, rafforzano il pavimento pelvico e lo rendono più flessibile. La vibrazione emessa del suono, risveglia il tono e la postura del corpo e le migliora.


Il pavimento pelvico e la "AAAAAA”

All'interno della laringe, le corde vocali decorrono da davanti verso il dietro, toccando la laringe ci ritroviamo vicini al punto d'inserzione delle corde vocali. Mettete a confronto queste due corde con il muscolo pubococcigeo del pavimento pelvico. Quest'ultimo si estende come loro da davanti verso dietro e presenta un aspetto simile, seppur più grande.
Emettete il suono aaaaa ad alta voce e immaginate che il muscolo pubococcigeo e le corde vocali inizino a vibrare. Data la loro disposizione orizzontale, entrambi questi muscoli vengono a creare una dimensione anteroposteriore, che fornisce profondità all'intero corpo. Ripetete questa azione per tutto il tempo che volete.

Il pavimento pelvico e la "U"
I muscoli del pavimento pelvico hanno la forma di un imbuto, che visto da davanti, ricorda una U. Emettete a voce alta il suono uuuuu e visualizzate la U del pavimento pelvico. Se riuscite a sentire che questo suono uuu diviene una voce di sostegno per gli organi del bacino, avete sicuramente risvegliato i muscoli del pavimento pelvico. Esercitatevi per il tempo che ritenete opportuno.

Questi due esercizi sono tratti dal libro "Pelvic Power" di Eric Franklin.